SCUOLE PUBBLICHE NON STATALI:
Un servizio alla società veramente per tutti ?

Il 18 marzo sul palco di primexpo una tavola rotonda sulla scuola privata con alcuni responsabili delle scuole e un gruppo di giornalisti, trasmessa da Caritas Insieme il 22 marzo

Così concludeva la tavola rotonda l'Avvocato Luigi Mattei: "Negare il monopolio dello stato sulla scuola é poco ragionevole perché é un dato di fatto. Abbiamo uno stato che offre una scuola gratuita e che impedisce qualsiasi tipo di aiuto alle scuole private: se questo non é un monopolio, mi chiedo a cosa equivalga un sistema monopolistico. Ma vorrei dire soprattutto questo: la scuola é un servizio di cui lo stato certamente é responsabile, il fatto però di dover garantire un servizio pubblico per tutti non equivale a doverlo offrire direttamente. Ci sono una sfilza di servizi di interesse pubblico e che sono gestiti anche da privati, sussidiati largamente dallo Stato. Pensiamo agli handicappati, agli anziani, e senza andar lontano a tante società sportive che nel canton Ticino, per le cose più disparate, ricevono da cantoni e da comuni sussidi estremamente rilevanti. Ci sono soldi per tutti,adesso ci saranno probabilmente i soldi per i centri autogestiti dei giovani: va benissimo, ma possibile che i soldi ci debbano essere per tutti coloro che in qualche modo rispondono a un bisogno sociale e non ci sono per le scuole private, che rispondono, con una lunga tradizione e in modo ineccepibile, e che nessuno del resto contesta anche da un profilo qualitativo, a un bisogno di formazione e di educazione che é evidente?"

QUALCHE CIFRA

Gli allievi che frequentano le scuole private nel Canton Ticino, sono circa 3000. Essi rappresentano un risparmio per lo Stato di 40/50 milioni di franchi all'anno. Non è forse più conveniente. per lo Stato sussidiare le famiglie con un contributo fra il 20% e il 50% e garantire la sopravvivenza delle scuole private piuttosto che vedersi rifluire 3000 allievi che costerebbero il 100%?

(Le cassette VHS di tutte le emissioni sono disponibili su richiesta).